Viaggiare in Italia

L'Italia e lo sport

Pallone da calcio

Non solo calcio?

Come si vive lo sport in Italia? Non proprio benissimo secondo me. Intendo dire che lo sport realmente praticato nel nostro paese non è tantissimo. Lo sport visto oppure parlato, quello gode di ottima salute per carità. Ma lo sport realmente praticato è tutta un'altra cosa.
Dopo il calcio parlato siamo riusciti a creare anche il fantacalcio che da un certo punto di vista rende più divertente e meno remunerativo il gioco della schedina. Per carità: non c'è niente di male a divertirsi col fantacalcio anzi, secondo me non c'è niente di male a divertirsi e basta, ognuno ha gli hobby che crede. Mi dispiace però che quando si parla di sport in Italia si intende raramente lo sport praticato, giocato, quello che abbina al divertimento la propria partecipazione a livello di protagonista. Qualcuno potrebbe replicare che anche andare allo stadio a vedere una partita di calcio significa partecipare da protagonista. Mi permetto di essere d'accordo .... a metà.

Lo sport in Italia

Per me lo sport deve essere divertente e non necessariamente faticoso. Dal mio punto di vista quindi andare in palestra a massacrarsi per far crescere gli addominali bassi è meno sport che partecipare a un torneo di bridge.
Non ho alcun tipo di pregiudizio nei confronti di nessuno sport (forse con l'eccesione del golf). Quello che però mi sembra di vedere è che l'attività sportiva e il gioco in Italia sono lasciati completamente all'iniziativa privata. Ben venga la tanto sospirata italica intraprendenza ma secondo me ci sarebbero altre cose da lasciare alla nostra iniziativa. Secondo me lo sport praticato dai bambini nelle scuole è poco, monotono e poco divertente.
In molti paesi fin dalle scuole medie i bambini sono invitati a scegliere qualche club cui aggregarsi e sono tenuti a partecipare attivamente alle iniziative organizzate. Possono scegliere tra calcio baseball scacchi e clarinetto, sono attività obbligatorie e contribuiscono alla formazione della persona.
Secondo me queste iniziative sono importantissime. Il fatto stesso di scegliere porta il bambino a ragionare in modo nuovo. La partecipazione a un club nei casi migliori può far nascere un sentimento di piacevole "cameratismo" (in senso buono per carità!) si crea tra i bambini un "feeling" particolare e a volte si creano amicizie che durano una vita.

Posso anche sbagliare ma in Italia lo sport lo pratichiamo poco e male. Lo guardiamo tanto (troppo) e ne parliamo "a schiovere"

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2004-2009 Italy Travel Promotion