Viaggiare in Italia

Salute e benessere in Italia

Viaggiare in Italia

Stare bene in Italia

In periodi di malasanità preoccuparsi del benessere prima che della salute può apparire una pura utopia. A pensarci bene però aver cura della propria salute non significa soltanto andare dal medico a farsi curare quando qualcosa non va ma cercare di prevenire e aver rispetto di se stessi prima dell'arrivo di malesseri di vario genere. In questo senso ritengo che la cura del corpo e della mente sia un qualcosa che deve essere affrontato sul lungo periodo. Come dice la mia saggia nonna: quello che fai al tuo corpo adesso lo pagherei in futuro, magari tra venti anni, nel bene e nel male.

Il mio consiglio quindi è di concedere qualcosa in più al proprio corpo e alla propria mente. Non sottovalutare i danni che facciamo a noi stessi accumulando stress nel corso dell'anno. In due parole: rilassatevi, coccolatevi, andate alla terme anche se non avete niente da curare anzi, proprio per questo!
Le Terme italiane, famose in tutto il mondo per l'efficacia dei trattamenti e per la bellezza paesaggistica in cui sono inserite, sono diventate negli ultimi anni la punta di diamante del sistema ricettivo italiano. Negli ultimi anni, le Terme sono divenute sinonimo di turismo. Non più solo terapia termale, o meglio non solo terapia termale.

 

Le Terme in Italia

Gli uomini scoprirono le proprietà medicamentose di alcune acque sorgive molti secoli or sono e nel corso dei secoli, le acque miracolose hanno avuto un grandissimo successo: basti pensare che ai tempi degli antichi romani, ovunque nell'Impero sorsero grandiosi edifici termali, alcuni dei quali erano tanto grandi da poter contenere 6000 persone.
La terapia termale è una terapia medica che utilizza come mezzo le acque minerali. Non è da considerarsi né alternativa né sostitutiva ad altri mezzi curativi, ma risulta utile ed efficace per contrastare e prevenire i disturbi che interessano adulti e bambini, dalle patologie respiratorie a quelle dermatologiche. La terapia termale può conseguire importanti risultati già al termine del ciclo terapeutico, anche se la sua azione più importante si realizza a distanza, con la possibile riduzione del numero degli episodi del disturbo. L'utilizzo delle acque termali, proprio perchè curative, va controllato e indicato esclusivamente da personale medico. Molti stabilimenti termali sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, è per tanto possibile usufruire del ciclo di cure termali, secondo la prescrizione effettuata dal proprio medico curante, con il solo pagamento del ticket sanitario.
Le acque minerali sono suddivise in classi, in base alle caratteristiche chimiche e fisiche e ad ogni classe vengono riconosciute uguali azioni terapeutiche, anche se, è dovere precisare, che in ogni fonte sono presenti diversi elementi ed equilibri tali da rendere ogni sorgente peculiare per composizione e azione terapeutica.
Le acque termali possono essere utilizzate in molti modi: tramite cure idropiniche (ovvero come bevande), per irrigazione, per inalazione, per bagno, oppure come applicazione in associazione con altre sostanze minerali o organiche.
Esistono precise terapie per precise patologie: inalazioni, aerosol e docce nasali per disturbi alle vie respiratorie, fanghi e bagni per le patologie dell'apparato locomotore e patologie dermatologiche, inoltre, la maggior parte degli stabilimenti termali italiani, comprendono moderni Centri Benessere e Beauty Farm ed effettuano trattamenti di bellezza personalizzati.
Negli ultimi anni, le Terme sono divenute sinonimo di turismo e ad esse si avvicina sempre più un pubblico diverso da quello tradizionale che, in passato, era composto esclusivamente da persone desiderose di curare specifiche patologie. Trattamenti naturali per il recupero dell'equilibrio psico-fisico, di una buona forma fisica, terapie estetiche personalizzate e trattamenti specifici per l'uomo che ha bisogno di ritemprarsi dalle fatiche di un anno di attività lavorativa, hanno reso le Terme non più un luogo esclusivamente dedicato alla salute, ma anche un paradiso per gli amanti del relax, del benessere e della bellezza.
Uno dei luoghi che meglio permette di conciliare salute e benessere a mio modesto parere è la Calabria. La Calabria offre molteplici possibilità per gli amanti della natura, della storia archeologica e del benessere.
Sono due gli stabilimenti termali della provincia di Reggio Calabria: le Terme Antonimine e le Terme di Galatro. Le Terme Antonimine sono situate tra il mar Jonio e l’Aspromonte e le sue acque, conosciute come "Acque sante locresi" erano note già nell'antichità e sono oggi utilizzate per bagni in piscina e in vasca, aerosol e fanghi.
Le Terme di Galatro - Fonti Sant’Elia sono situate ai piedi dell'Aspromonte, sulla costa tirrenica. Le acque sorgive, vengono utilizzate per cure tradizionali ed estetiche. Le Terme di Galatro sono situate in un'incontaminata e bellissima valle, ricca di boschi ed uliveti, il paesaggio di sicuro fascino garantisce un gradito e riposante soggiorno.
In provincia di Cosenza vi sono le Terme Luigiane, ubicate nell'ampia vallata del fiume Bagni, chiamate così in onore del Principe Luigi Carlo di Borbone. Le terme sono circondate da una corona di boscose colline e di colline dai nomi pittoreschi: Cozzo del Greco, Cozzo Sentinella, Quercia Rotonda e il Dito del Diavolo, rupe dolomitica da cui sgorgano le sorgenti termali. Le acque, ricchissime di zolfo, sono utilizzate nello stabilimento così come sgorgano dalle sorgenti, non vengono né trattate, né diluite, riscaldate o raffreddate.
Le Terme Luigiane comprendono un parco piscina, un beauty center e un centro per la riabilitazione della funzione respiratoria. I momenti di svago, durante il soggiorno ad Acquappesa non mancano: la località è nota per la sua bellissima spiaggia, a cui si accede comodamente da una strada che dalle terme conduce allo Scoglio della Regina (ricco di storie e leggende) o dal lungomare di Acquappesa, inoltre vi sono numerosi negozi, bar, ristoranti e monumenti da visitare.
Sempre in provincia di Cosenza troviamo le Terme Sibarite di Cassano, località ricca di interessanti reperti archeologici e le Terme di Spezzano che accolgono gli ospiti con una struttura moderna e all'avanguardia con al suo interno un nuovissimo centro benessere.
A Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, le Terme di Caronte utilizzano le proprietà terapeutiche delle acque sorgive per le più diverse patologie, anche grazie alla loro giusta temperatura, che raggiunge i 39°C. Il Centro benessere ed estetico all’interno dello stabilimento utilizza le acque termali anche per numerosi trattamenti estetici. Lamezia Terme e i dintorni offrono numerose occasioni di svago: campi da tennis e maneggi per i più sportivi, manifestazioni culturali e musicali e itinerari archeologici, naturalistici ed enogastronomici.

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2004-2009 Italy Travel Promotion