Viaggiare in Italia

Gli altri non stanno a guardare

Portali stranieri

Informazioni sull'Italia

All'estero non stanno a guardare.
Quali sono le mete preferite dai viaggiatori, a livello Mondiale? Guardando le statistiche del 2004 il paese che ha ricevuto il maggior numero di turisti è la Francia, seguita da Spagna, Stati Uniti e .... udite udite: la Cina. L'Italia era al quinto posto ma le "belle" notizie non sono finite perchè già dai primi mesi del 2005 si vede che siamo stati sorpassati anche da ..... Hong Kong Non mi sto inventando questi dati: sono tutti liberamente visibili sul sito del WTO la Worl Tourism organization (che per chi non lo sapesse dipende dalle Nazioni Unite)
Non vorrei sembrare irrispettoso, sono sicuro che questi paesi meritano tutto questo successo....

Dai seriamente? Perchè? Perchè un turista giapponese preferisce andare in Francia che in Italia?

Qualche semplice test

Ci sono molti metodi per capire che qualcosa non va. Qullo che io preferisco è guardare cosa succede su internet. Provate a digitare qui Da una semplice ricerca su google in questo momento vedo più di 58 milioni di pagine web che parlano di turismo in China, in lingua inglese. Proviamo con l'Italia? Cliccate qui risultato: meno di 30 milioni di pagine.
Nota per i pignoli: i numeri cambiano, Google è in continuo movimento ma il succo non cambia: le pagine che parlano di turismo in Cina solo il doppio di quelle che parlano dello stesso argomento in Italia.
Il confronto è altrettanto impietoso provando l'esperimento con la Francia, gli Stati Uniti (ovviamente) e Hong Kong.
Dove voglio arrivare? E' molto semplice, il turismo è l'oro d'Italia, una risorsa pulita, quasi illimitata. Il petrolio salvo casi molto rari non esce da solo, bisogna scavare, trivellare, la stessa cosa vale per l'oro e per i diamanti. Anche il turismo va coltivato, la promozione è fondamentale. Perchè un turista cinese dovrebbe venire in Italia? Magari bisogna andare a casa sua per mostrargli cosa c'è da vedere, semplificargli la vita nell'arrivare. Francia, Spagna, Stati Uniti e tanti altri paesi non sottovalutano come facciamo in Italia la risorsa turismo e promuovono il proprio paese. Per far arricare un turista o un visitatore bisogna spiegargli come arrivare in Italia, come divertirsi in Italia. Se viene in Italia per studio bisognerà spiegargli come e cosa studiare in Italia insomma bisogna offrirgli una guida di viaggio per l'Italia per riuscire a incuriosirlo e spingerlo a venire da noi. Senza le motivazioni giuste il turismo continuerà a decrescere, continueremo a perdere terreno nei confronti dei nostri agguerritissimi concorrenti che NON stanno a guardare come facciamo noi. Fanno addirittura progetti a lunga scadenza. LORO. Noi non guardiamo oltre in 3, 5 anni al massimo come se fossimo tutti arrivati a un passo dalla pensione.

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2004-2009 Italy Travel Promotion