Viaggiare in Italia

Consigli di viaggio

Viaggiare in Italia

Ottenere informazioni su una specifica zona

Esistono innumerevoli siti che si autodefiniscono "portali" probabilmente usano la parola "portale" perchè fa molto più figo che dire semplicemente "sito". Diciamo che la cosa è poco importante dato che sono gli utenti (=voi) a decidere cosa è un portale e cosa non lo è, non certo l'opinione di chi ha creato il sito oppure l'impaginazione su due o tre colonne.

Alcuni di questi portali (non lo ripeto più, da ora in poi userò questo termine anche se mi fa venire l'orticaria) sono istituzionali, nel senso che sono stati pagati con denaro pubblico.

Altri invece sono privati, sono creati da aziende o semplici cittadini che vogliono provare a dire la loro sul web senza chiedere contributi. A volte riescono a ripagarsi una parte delle spese mettendo un po' di pubblicità ma nella maggior parte dei casi sono in perdita. E non voglio neanche parlare del tempo che hanno investito in questi progetti.

 

Se c'è la passione c'è tutto ed ecco quindi che, indipendentemente dal risultato economico, siti che offrono informazioni su una particolare zona ci sono (portali locali, appunto). Facciamo una raffica di esempi:

  1. Vicenza. Che nel suo piccolo una visita la merita
  2. Padova. Altra città veneta che meriterebbe maggiori attenzioni da parte dei turisti
  3. Palermo. Città con il grave problema del traffico ma pur sempre una delle più belle d'Italia, con il suo mare e il suo barocco.
  4. Pisa. La città per la verità di portali ne ha parecchi, questo è uno dei quelli che mi piacciono.
  5. Rimini. Un portale locale, dedicato alla città di Rimini in cui gli alberghi non sono il 90% del contenuto è una rarità.
  6. Reggio Emilia. Terra di grandi vini e di grande cibo.
  7. Parma. Mi ricordo che in Svezia alcuni ragazzi che ho conosciuto pensavano che Parma fosse il marchio del prosciutto più buono del mondo. In un certo senso è vero ma Parma è anche altro ...
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2004-2009 Italy Travel Promotion