Viaggiare in Italia

I forum del turismo

Forum per i viaggiatori

Turismo e forum

I forum sono una delle cose più belle di internet. L'unione di forum e viaggi può rivelarsi una combinazione assolutamente micidiale, piacevolmente esplosiva.

Forum

Il termine forum è preso in prestito direttamente dalla lingua latina (cinque anni di liceo classico ben spesi, niente da dire). per i Romani il foro era il cuore della città, la piazza dove si ritrovano per chiacchierare, commerciare, spettegolare, fare affari. Certo non avevano inventato la televisione, probabilmente perchè la loro civiltà era più avanzata della nostra.
Su internet il termine forum viene usato per indicare quelle pagine web in cui chiunque può scrivere quello che vuole partecipando a una discussione pubblica. Normalmente ci sono degli argomenti prefissati, ci sono forum che parlano di automobili, di calcio, di donne e anche forum che parlano di viaggi.
Come viene realizzato un forum? Per creare un forum occorre avere un sito internet visibile da qualche parte. Preferibilmente basato sulla combinazione di Linux, Apache e MySQL dopodichè si deve installare il software vero e proprio. Ci sono software a pagamento ma secondo la mia modesta opinione ci sono anche software disponibili gratuitamente che funzionano benissimo. Il miglior software per la gestione di un forum è probabilmente phpbb. Dopo averlo installato il forum deve essere configurato ma questa, solitamente è un'operazione piuttosto semplice, alla portata di tutti.
La parte informatica quindi è semplicissima, la parte difficile è scegliere argomenti interessanti (ma questo non è un grosso problema per i forum dedicati ai viaggi), trovare i primi amici disposti a inserire qualche messaggio (in gergo postare) e aspettare con trepidazione il messaggio di qualche nuovo arrivato.
Ai primi arrivati bisogna rispondere con pazienza, coccolarli e rispettarli, sperando che non si presenti da subito qualche rompiscatole a guastare la festa.

I forum e i viaggi

Perchè qualcuno dovrebbe partecipare attivamente a un forum? Ci sono molte ragioni. La principale, quella da cui di solito si comincia è semplice: per cercare qualcosa. Questi siti infatti sono per loro natura frequentati spesso da persone molto disponibili, disposte volentieri a dare una mano. Capita così che qualcuno abbia bisogno di un'informazione per esempio e posta la domanda sul forum. Qualcuno risponde, la risposta è utile e la necessità iniziale è soddisfatta. Con questo meccanismo si formano piano piano degli esperti e dopo un po' quelli che inizialmente facevano le domande cominciano a postare le risposte.

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2004-2009 Italy Travel Promotion