I musei in Italia
I musei in Italia sono migliaia .... raccolgono quadri, sculture, reperti archeologici, antichi strumenti di lavoro, fossili ..... tutto ciò che è storia, arte, natura si trova conservato ed esposto al pubblico nei musei italiani.
Non mancano anche musei molto particolari, dove si possono ammirare oggetti davvero curiosi: Museo Internazionale dell'Immagine Postale in provincia di Ancona, per continuare con il Museo della Bilancia nei pressi di Modena, per chi ama le emozioni forti vi sono anche musei con tematiche non proprio allegre: il Museo di Antropologia Criminale di Torino o il Museo dei Ferri Taglienti in provincia di Firenze o ancora il Museo La Malaria e la Sua Storia a Roma .
Molte strutture, soprattutto al centro-sud sono in fase di restauro o ristrutturazione, in particolar modo i musei e le pinacoteche dell'Umbria, danneggiati dal forte terremoto del 1997.
Ovviamente sono le città d'arte più note a disporre del maggior numero di strutture museali: Roma, Milano, Firenze, Venezia, Bologna, conservano migliaia di opere e reperti che ogni anno attirano decine di migliaia di turisti italiani e stranieri.
Molto interessanti sono anche i musei specializzati che raccontano la storia del territorio e delle produzioni tipiche di zone o paesi, fra questi citiamo: Museo Setificio Monti di Abbadia Lariana in provincia di Lecco, il Museo del Cappello di Alessandria, il Museo Storico Alfa Romeo di Arese in provincia di Milano, Il Museo Poli della Grappa a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, il Museo Regionale della Ceramica a Caltagirone in provincia di Catania, il Museo Stradivariano a Cremona, il Museo della Carta e della Filigrana a Fabriano in provincia di Ancona, il Museo Internazionale delle Ceramiche a Faenza in provincia di Ravenna, il Museo del Merletto sull'isola di Burano a Venezia ed innumerervoli altri che potrete trovare cliccando qui.