Viaggiare in Italia

Italia e Cibo

Filetto

Cosa mangiare in Italia

La cucina italiana è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo: tanti sono i prodotti tipici e definiti DOC (cioè a denominazione d’origine controllata) o DOP (a denominazione d’origine protetta). Sono prodotti dell’agricoltura e della cucina tradizionale che tramandano di generazione in generazione i sapori ed i profumi di questa terra meravigliosa.

Citiamo fra questi il Grana Padano ed il Parmigiano Reggiano, formaggi stagionati dall’inconfondibile sapore e con proprietà organolettiche studiate ed unanimemente apprezzate da medici ed alimentaristi.

Noti sono inoltre prodotti tipici della Liguria: il pesto, la salsa di noci, la focaccia di Recco e prodotti della terra del Sud, la cipolla di Tropea, il peperoncino di Soverato, la pasta di mandorle, la pizza e le sfogliatelle napoletane…. e tante altre …..

Non si può inoltre dimenticare il caffè, o meglio “l’espresso” italiano, che forse solo gli italiani sanno fare!!!!

Un altro prodotto di cui possiamo vantare la produzione è il Prosciutto Crudo di Parma, prodotto in Emilia ed esportato in tutto il mondo: di sapore dolce e delicato si distingue da tutti gli altri prosciutti, sia italiani che esteri.

E chi non conosce il Torrone di Cremona, il tipico dolce nato in Lombardia ed ora esportato e conosciuto in tante golose varianti soprattutto in occasione delle festività natalizie …. Vi abbiamo fatto venire fame e la voglia di dilettarvi fra pentole e fornelli? Allora vi consigliamo di leggere seguendo questo link qualche gustosa ricetta, adatta a tutte le tasche e perfetta sia per principianti che chef provetti!!!

 

Ricette della tradizione italiana

Si parla spesso di crisi in Italia. Ci si lamenta della concorrenza dei prodotti cinesi, del costo della vita eccessivo, dell'inflazione dell'Euro e della pioggia cattiva. Le banche non funzionano, non ci sono materie prime, non esistono più le mezze stagioni ....
Girovagando per l'Italia capita spesso di imbattersi in ristoranti eccezionali, a volte mediocri ma sinceramente è piuttosto raro mangiare male. Si può magari essere scontenti del servizio o del prezzo ma raramente della qualità del cibo.

 

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2004-2009 Italy Travel Promotion