Viaggiare in Italia

Content provider

Cosa significa content provider? In parole povere significa essere fornitori di contenuti, creare testi, immagini, media destinati alla pubblicazione.
Avete mai notato che le notizie che vengono riportati da molti siti o da molti giornali tendono ad assomigliarsi? Questo a volte accade perché l'origine del contenuto è la stessa. Ad esempio ZeroDelta possiede il più grande ed aggiornato archivio su agriturismo, hotel, musei, ristoranti e gallerie d'arte italiani. Se vedete su un sito una base dati particolarmente ricca ed aggiornata probabilmente è stata creata da ZeroDelta.
L'informazione in particolare è qualcosa di importantissimo e arrivare all'origine di una notizia può essere più complicato di quanto si pensi. Avete mai pensato al percorso seguito da un articolo che vedete pubblicato su un giornale oppure sul internet che consultante durante il giorno per tenervi aggiornati?
Nella maggior parte dei casi ci sono delle agenzie di stampa che diffondono la notizia base che poi viene sviluppata in modo diverso all'interno delle singole redazioni ma alla base, al cuore della notizia ci sta un gruppo di persone il cui lavoro, a volte importantissimo, non viene neanche notato dal grande pubblico.
Purtroppo nella terminologia attuale viene considerato content-provider anche chi prepara le suonerie dei telefonini cellulari: con tutto il rispetto una suoneria è qualcosa di diverso; potrà rendere molto più denaro ma non è un contenuto nel senso del termine qui utilizzato.

I contenuti. ecco il punto: ogni sito che voglia essere visibile su internet deve essere ricco di contenuti editoriali e quindi chi decide di aprire un sito di questo tipo si trova di fronte a una scelta: o comincia a scrivere e sviluppare in proprio oppure si rivolge a dei professionisti che integreranno contenuti editoriali all'interno del sito.

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2004-2009 Italy Travel Promotion