Viaggiare in Italia

Vacanze in città ovvero il non viaggio

Palazzi romani

In vacanza nelle città italiane

Perchè diavolo qualcuno dovrebbe passare le proprie sudate e sospirate ferie in città?
Mi vengono in mente almeno due ottimi motivi:

1. restare a casa è il modo più economico per passare le ferie. Non dovete pagare l'albergo quando andate a dormire, potete mangiare al ristorante solo quando siete in giro. Come se non bastasse è un'ottima occasione per scoprire la vostra città o una città vicina.

2. Non volete restare in città, volete visitare una città italiana che merita di essere vista. Volete finalmente scoprire anche voi perchè migliaia di turisti straniere fanno la fila per visitare gli Uffizi a Firenze o i palazzi vaticani a Roma giusto per fare un esempio.

Entrambi questi motivi sono validissimi ma, ovviamente, è questione di gusti.

Palazzi romani

Visitare le città italiane

Con una opportuna guida di viaggio passare una settimana in città può essere un'esperienza fantastica.
Ci sono persone che attraversano un paio di continenti per fare un viaggio in Italia e noi spesso snobbiamo la città in cui viviamo, come se la conoscessimo perfettamente. So benissimo che una vacanza deve essere un'occasione per staccare dalla quotidianità e ricaricare le batterie e so anche che uno dei metodi migliori è andare il più lontano possibile per essere sicuri di lasciare l'ufficio a grandissima distanza ma .....

Ma a volte qualcosa non va o almeno non lo capisco. Mi è capitato di andare a Londra e trovare una piazza completamente piena di italiani, in crisi cronica di astinenza da spaghetti e pizza e quindi non capisco. Se viaggiamo per provare qualcosa di nuovo e allontanarci dal quotidiano non è meglio provare del cibo locale? Se invece la cucina italiana è il massimo, addirittura indispensabile per stare bene credo che si trovino ristoranti italiani migliori a Milano o a Firenze piuttosto che a Carachi o a Timbuctu.

I grandi classici 

Il turista che ha poco tempo e che prenota uno dei classici viaggi a tappe forzate non mancherà di visitare Roma, Firenze, Venezia e Siena, i "grandi classici", le tipiche mete italiane. Quelle stesse mete che noi italiani tendiamoa snobbare, forse perchè sono troppo vicine, troppo facili, non sono abbastanza esotiche.
Una logica forse c'è: per riuscire veramente a staccare la spina e a fare una vacanza riposante è utile andare in un posto lontano, il più lontano possibile da casa sia in senso fisico che in senso "logico" ma a volte riesce veramente difficile credere che non si riesce a trovare un week end per visitare una delle meravigliose città d'arte, magari con la scusa di farle vedere ai bambini.

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2004-2009 Italy Travel Promotion