Viaggiare in Italia

In vacanza all'estero

Viaggiare in Italia

All'estero

Sempre più italiani vanno in vacanza all'estero. Sempre più stranieri vanno in vacanza in qualche paese diverso dal nostro. Perchè?

In fondo la domanda potrebbe anche essere: perchè invece restare in vacanza in Italia? Ma sarebbe disonesto provare ad aggirare in questo modo il problema. Vediamo quindi quali sono le principali ragioni per cui gli italiani vanno in vacanza all'estero.

I dati che pubblichiamo traggono origine da considerazioni legate al buon senso e da un sondaggio svolto su un campione di 20 persone, tutti italiani, differenti per età, titolo di studio e fascia di reddito. Come tutte le statistiche anche questa lascia il tempo che trova e in particolare occorre segnalare che un campione di 20 italiani su una popolazione di circa 50 milioni non può essere considerato significativo ma questo non è poi così importante.

I costi


Andare in vacanza all'estero può significare risparmiare dei bei soldi. Anche le mete più lontane possono essere convenienti dal punto di vista economico e andare in vacanza a Cuba, nonostante il costo del volo, può essere più economico che andare in Calabria.

La ricerca di una meta esotica

Dopo un anno passato in Italia può essere più interessante, più riposante andare a passare le ferie in un posto lontano, come a cercare uno "stacco" ancora più netto dal grigiore quotidiano

La comodità

Può sembrare una contraddizione ma andare in un paese ben attrezzato può essere più comodo che viaggiare in Italia. In molti paese infatti il turismo viene promosso e favorito in termini concreti e non soltanto con le parole, i viaggiatori vengono accolti con informazioni, consigli, guide pratiche e tutto quello di cui si possa avere bisogno in viaggio al punto che può essere più semplice trascorrere una vacanza in un paese straniero che in Italia

La moda

Anche i viaggi seguono le mode. Andare in vacanza a Cuba o alle isole Fiji può essere "cool " se non addirittura un "must ". Molte coppie non prendono neanche in considerazione l'idea di fare il viaggio di nozze in Italia, vorrei sapere perchè!

La ricerca di qualcosa di nuovo

Di tutte le motivazioni emerse nel sondaggio questa mi è sembrata quella più interessante e difficilmente contestabile. Chi va in vacanza in Inghilterra per migliorare la lingua inglese infatti non può essere assolutamente rimproverato. A meno che non passi il 99% del tempo con gli italianissimi amici e la fidanzata del paese vicino ma questo è un altro discorso.
Ci sono poi quelli che vanno in Cina p in Giappone perchè vogliono visitare una cultura completamente diversa dalla nstra, oppure vanno a Parigi o a Berlino perchè sono mai stati in queste città e le considerano posti che bisogna obbligatoriamente vedere nell'arco di una vita. Anche queste motivazioni sono difficilmente contestabili ....

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2004-2009 Italy Travel Promotion